La figura del Biologo nutrizionista

Il biologo nutrizionista è laureato in biologia e può aver conseguito la specializzazione in Scienze dell'Alimentazione.
Determina la dieta ottimale umana individuale, in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche; le diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, etc., in relazione alla loro composizione e alle caratteristiche dei soggetti; le diete speciali per accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi, etc.

Secondo il Consiglio superiore della sanità del 12 Aprile 2011 "il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale, finalizzato al miglioramento dello stato di salute", ma in caso di patologie è necessario che la diagnosi sia effettuata preventivamente da un medico. 

Inoltre, non può prescrivere una dieta con finalità curative, perché la prescrizione rimane un atto che solo il medico può fare, come da sentenza n. 3527 del 18 febbraio 2011: "Il biologo può solo suggerire o consigliare profili nutrizionali finalizzati al miglioramento dello stato di salute e mai, in nessun caso, può prescrivere una dieta come atto curativo, che rimane sempre un'attribuzione esclusiva del medico".

L'intero articolo QUI.