Mesoterapia

La mesoterapia è una tecnica medica volta principalmente nell'eliminazione del ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei .

E' una terapia molto richiesta per eliminare gli inestetismi causati dalla ritenzione idrica sottocutanea e della cellulite

l'obiettivo primario di tale trattamento è quello di disintossicare l'organismo dalle scorie in eccesso, eliminare i liquidi e, contemporaneamente, tonificare ed elasticizzando la pelle.

La terapia più adatta viene attentamente scelta dal medico dopo una accurata diagnosi , sarà lo stesso medico ad optare la corretta scelta dei medicamenti.


Somministrazione dei farmaci

La mesoterapia consiste nell'iniezione intradermica di farmaci, gli stessi che, per i medesimi risvolti clinici, sarebbero somministrati al paziente per via sistemica o per os. L'iniezione va effettuata tramite sottilissimi aghi, appositamente selezionati per la mesoterapia.
La somministrazione intradermica è nettamente migliore rispetto a quella sistemica; infatti, mentre quest'ultima necessita il raggiungimento di una concentrazione plasmatica minima che garantisca l'effetto terapeutico, attraverso la mesoterapia l'iniezione permette non solo di raggiungere i distretti con una dose inferiore, ma anche di ridurre i tempi d'attesa per far sì che il farmaco espleti la propria attività. La mesoterapia, dunque, non necessita concentrazioni di farmaco elevate, e la sua azione, pressoché immediata, si prolunga per alcune ore. 

In che casi viene utilizzata la mesoterapia?

La mesoterapia nel nostro caso (medicina estetica) viene utilizzata per risolvere problemi di:

.Cellulite 

.Ringiovanimento del volto 

.Adiposità localizzate


Come avviene il trattamento mesoterapico?

Il paziente viene curato con farmaci diluiti in soluzione fisiologica ed iniettati nell'area intradermica tramite iniettori singoli (un ago unico), oppure tramite multi-iniettori che contengono fino a 18 aghi. 
Per ottenere risultati apprezzabili solitamente si pianificano più sedute , in media 7/8 al termine della quale il risultato verrà supportato da terapie complementari come il linfodrenaggio , idromassaggi , fanghi termali , bendaggi . 

Sarà poi il Medico a consigliare quali sono i trattamenti di mantenimento da preferibili per ogni paziente.

E' un trattamento doloroso ? 

La mesoterapia non comporta dolore,  ad ogni modo, ai farmaci iniettati viene aggiunta una piccola quantità di soluzione anestetizzante, per garantire il massimo confort durante la seduta

 effetti collaterali dopo il trattamento ? 

Dopo il trattamento mesoterapico, la pelle potrebbe presentare pomfi in seguito alla rottura del vaso (causata dagli aghi), che scompaiono dopo poche ore. Gli aghi utilizzati, seppur estremamente sottili, potrebbero provocare la comparsa di qualche livido